Back to top
Image Alt

Smaltimento Amianto

lavori di

Smaltimento Amianto

La nostra ditta fornisce un servizio completo che inizia con la determinazione Indice di Degrado fino ad arrivare alla bonifica esecutiva del manto di copertura costituita da lastre in cemento amianto.

Determinazione Indice di Degrado:

La verifica della presenza di amianto e la valutazione dell’indice di degrado sono attività fondamentali in caso di presenza del materiale negli edifici e devono essere svolte da un tecnico qualificato nella valutazione dell’amianto.

Nel dettaglio, l’odierna Normativa impone, nelle attività nelle quali vi sia presenza di materiali contenenti amianto,che ogni datore di lavoro debba valutare la sussistenza di situazioni di rischio per esposizione ad amianto per i propri dipendenti e definire le azioni da intraprendere per perseguire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e della popolazione.

La ditta mette a disposizione tecnici qualificati nella valutazione dello stato di degrado dell’amianto in grado di effettuare una valutazione oggettiva dello stato di degrado(DM 6/9/94), al fine di definire le priorità d’intervento e di bonifica.

Valutazione del tipo di intervento:

La presenza diffusa dell’amianto negli ambienti di lavoro e di vita costituisce un rischio per la salute.

Eseguendo l’analisi per la determinazione dell’indice di degrado si è in grado di determinare la tempistica per la bonifica del sito e di conseguenza la metodologia adottabile.

Rimozione e smaltimento del materiale:

Le tecniche di bonifica dell’amianto utilizzate per le lastre di copertura in cemento amianto sono:

  • l’incapsulamento dell’amianto, da eseguirsi con prodotti impregnanti che, penetrando ed occludendo le porosità del cemento, impediscono alle fibre di disperdersi nell’aria, tecnica di bonifica da adottarsi per coperture in buono stato di conservazione;
  • Il confinamento delle lastre di cemento amianto sovrapponendo un’altra copertura, previo incapsulamento preventivo della parte superiore e inferiore della lastra, realizzando così un involucro a tenuta stagna ove confinare l’amianto presente;
  • La rimozione delle lastre se queste presentano un avanzato stato di degrado che preclude ogni altro intervento di bonifica.

Le diverse tecniche presentano dei pro e dei contro che i nostri tecnici sono in grado di esporvi e di discutere con voi al fine di individuare quella a voi più consona.

Gestiamo tutte le pratiche necessarie allo svolgimento del compito:

  • Presentazione piano lavoro all’ASL;
  • Sicurezza in cantiere;
  • Incapsulamento e rimozione delle lastre;
  • Smaltimento in discariche autorizzate come rifiuto speciale rilasciando certificazione di avvenuto smaltimento.

Vedi tutte le nostre realizzazioni

RICHIEDI

PREVENTIVO